EKOBO

logo-ekobo

ECO x VITA x STILE
EKOBO SAS è un’azienda francese specializzata nel design e nella produzione di articoli ed accessori per la casa di stile contemporaneo che privilegia materiali ecologici. Sin dalla sua nascita nel 2003, EKOBO continua la sua missione di marchio pioniere nell’eco-design. Desiderosi di migliorare il nostro impatto sulle persone e sull’ambiente, crediamo che l’ecologia non sia una tendenza di marketing, ma un impegno a lungo termine. Il nostro obiettivo è quindi di migliorare costantemente la qualità dei nostri prodotti, attraverso modalità di progettazione e processi di fabbricazione innovativi.

IL BAMBÙ
EKOBO ha scelto il bambù perché è una delle risorse più rinnovabili del nostro pianeta. Questa pianta legnosa a crescita rapida, che si rigenera naturalmente, cresce in modo biologico senza l’aiuto di pesticidi, fertilizzanti o erbicidi. Può essere raccolto in modo continuativo ogni 3 anni senza danneggiare la pianta o l’ambiente circostante. Il bambù utilizzato nei prodotti EKOBO è certificato FSC; le fibre di bambù provengono dalla segatura generata dal taglio e dalla lavorazione di bacchette e lamelle per parquet in bambù.

ekobo-handmade

ALTERNATIVA ECO
Progettati per l’uso quotidiano, sedentario o itinerante, i nostri prodotti offrono un’alternativa agli articoli tradizionali in plastica, ai gettabili o a quelli fragili.
Conformi alle norme alimentari (FDA, LFGB & REACH)
Senza BPA, PVC, ftalati, piombo o cadmio.
Vanno in lavastoviglie
Adatti agli alimenti ed ai liquidi caldi e freddi
Non vanno in microonde

ALLA RICERCA DI UNA SOLUZIONE DUREVOLE
Per rispondere ai problemi del decreto sul vasellame gettabile all’orizzonte del 2020,
EKOBO valorizza dei compositi costituiti in parte di materiale di origine biologica ma riutilizzabile e rispettoso delle norme sanitarie a lungo termine. Attualmente le nostre fibre di bambù sono miscelate con una resina in melamina al 100% alimentare e dei pigmenti di colore inseriti nella massa. In futuro l’obiettivo è di trovare una resina di origine biologica compatibile con il bambù, senza perdere la durabilità e l’estetica del composto attuale.

VANTAGGI DEL MATERIALE BIOBU
+ Più ecologico e responsabile delle plastiche tradizionali perchè ottenuto da una risorsa naturale e rapidamente rinnovabile
+ Riutilizzabile al contrario del vasellame gettabile
+ Un tocco più caldo e piacevole rispetto ai materiali come il metallo o PLA
+ Più leggero – a maggior ragione più trasportabile – ma anche meno fragile del vetro o della ceramica
+ Rispettoso delle norme sanitarie (colori inseriti nella massa) all’opposto dei prodotti rivestiti con vernici alimentari
+ Di facile uso quotidiano (lavastoviglie) all’opposto del legno o di altri materiali naturali
+ Visivamente più attraente e durevole della plastica

biobu

UNO STILE CONTEMPORANEO
Ekobo propone una nuova rappresentazione del vasellame contemporaneo , conciliando un materiale innovativo, funzionalità e un design pulito. Con una gamma di colori personali ed esclusivi, Ekobo gioca – attraverso le numerose associazioni – a creare delle combinazioni tono su tono o contrastanti. Inoltre la vasta gamma colori porta gioia e calore su tutte le tavole, delle famiglie come dei professionisti.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA
+Un’esperienza di 15 anni del settore del bambù nel mondo
+ Uno studio design integrato che sviluppa gamme eco-progettate, in particolare per quanto riguarda il bambù
+ Uno sviluppo reattivo delle nostre innovazioni costituito in particolare di solide collaborazioni
+ Una copertura internazionale (presenza in 3 continenti: Europa, Asia, America del Nord) ed una visione strategica del domani
+ Una modalità di organizzazione trasversale e collaborativa di grande flessibilità

ekobo-home

ona