Cookut

logo cookut france bleu ciel

PER CAMBIARE IL MONDO…CUCINATE!

Cookut è una giovane azienda francese fondata da tre lionesi (un pò pazzi): Greg, Mathieu e Théo, con una semplice idea: cucinare può cambiare il mondo (proprio così!).

Cucinare a casa significa dire no agli eccessi dell’industria alimentare scegliendo ingredienti sani, naturali e di stagione frutto di un’agricoltura ragionata. Cucinare è davvero un atto significativo per la salute, la società e il pianeta.

La missione di Cookut è quella d’incoraggiare più persone possibili a riscoprire il piacere di “cucinare a casa” creando utensili efficienti, ecologici e divertenti.

Cerchiamo ogni giorno di fare del nostro meglio in un’atmosfera rilassata, rispettando i nostri valori di trasparenza e responsabilità sociale.

Per cambiare il mondo…cucinate!

lumi-choco-by-cookut-team-ambiance-hd

INNOVAZIONE FRUGALE

Cookut ha scelto di applicare l’innovazione frugale, ovvero soddisfare un’esigenza nel modo più semplice ed efficace utilizzando il minor numero di mezzi necessari. Cookut progetta prodotti efficaci, manuali e sostenibili, esaltando il piacere di “sporcarsi le mani”.

Gli utensili più semplici sono i migliori

Crediamo che sia possibile utilizzare utensili semplici per facilitare la cucina riscoprendo gesti basilari, spesso dimenticati, molto efficaci per ottenere senza difficoltà il risultato giusto. Spesso possiamo fare a meno di robot e altri dispositivi complessi e cucinare in modo semplice e facile.Il design di base dei prodotti Cookut, senza elettricità o componenti elettroniche, ottimizza il gesto perfetto limitando i mezzi utilizzati.
Il nostro centro di progettazione culinaria con sede a Lione è organizzato attorno a una cucina in cui, ogni giorno, progettiamo, testiamo e ottimizziamo i nostri prodotti. Quanto serve per mangiare bene e spesso!

crispiz-by-gregory-maitre-ambiance-1-hd

L’EMOZIONE PRIMA DELLA TECNICA

Cookut rende la cucina gioiosa, creativa, sensoriale e gratificante

Pensiamo che il piacere di cucinare significhi l’emozione prima della tecnica. Preparare qualcosa manualmente, in modo semplice e veloce, far vivere un’esperienza gioiosa, a diretto contatto con ingredienti e sapori.

“Sporcandosi le mani”, ognuno esprime la propria creatività, sente l’orgoglio del risultato ottenuto e vive un momento di condivisione con la sua famiglia.

cookut-wearestores

PRODUZIONE ETICA E COMMERCIO LOCALE

Il nostro desiderio è offrire prodotti accessibili a tutti in modo responsabile e trasparente. Abbiamo fatto un’ipotesi e una scelta coerente, per fare del bene qui e là:
• creare la nostra azienda garantendo una produzione etica
• vendere in collaborazione con centinaia di negozi indipendenti per sostenere il commercio locale.

Come produrre prodotti a prezzi ragionevoli rispettando i valori etici?
Abbiamo deciso d’iniziare la nostra attività reclutando una grande squadra di cui siamo orgogliosi. Abbiamo stabilito partnership con vari laboratori di cui conosciamo i metodi e le condizioni di lavoro etiche. È molto gratificante vedere l’impatto positivo della nostra produzione sulla vita delle persone che lavorano nei nostri laboratori partner.

Come rendere più dinamico il commercio locale?
Per promuovere l’attività economica nelle regioni, Cookut ha scelto di distribuire i suoi prodotti in via preferenziale attraverso negozi indipendenti. Nella vita di ogni giorno tuteliamo i negozi indipendenti rispetto ai giganti della distribuzione o di Internet. Crediamo nel ruolo sociale ed economico delle imprese del centro città. Per renderlo più dinamico, Cookut ha creato e gestisce “We Are Stores”, la prima comunità di negozi per mettere in contatto i professionisti, formarsi, anticipare il mercato e sviluppare la propria attività.

cookut-abeilles-2

ECOLOGIA E ALIMENTAZIONE

Salvaguardare la natura significa anche proteggere la nostra alimentazioneLa natura e l’agricoltura sostenibile ci forniscono un’alimentazione sana, varia e deliziosa. Gli eccessi dell’industria alimentare mettono in pericolo la conservazione del nostro ambiente e anche la qualità del cibo che mangiamo. Cookut è molto impegnata a ridurre il suo impatto ambientale, concentrandosi su materiali naturali riciclabili come vetro, metallo e legno per creare prodotti sostenibili che non consumino elettricità. Tutti gli imballaggi sono realizzati in cartone riciclato.

Cookut ha deciso anche di agire per la salvaguardia delle api, essenziali all’impollinazione, sostenendo finanziariamente gli apicoltori in tutta la Francia.

Le arnie Cookut ospitano più di 500.000 api ogni anno.